Come aprire un negozio online
Grazie o per meglio dire purtroppo grazie agli ultimi avvenimenti dei due anni passati, è esploso il mercato dei negozi online.
Gli e-commerce sono stati visti come la manna dal cielo per tantissimi esercizi commerciali ed aziende, senza i quali si sarebbero trovati sull'orlo del fallimento.
Quindi via a ristoranti che iniziano a vendere online i propri prodotti, e-commerce con ogni tipo di prodotto, market-place sempre più ingolfati di negozi, ecc..
Non è facile purtroppo capire come rendere il proprio business compatibile con il mondo digitale, perché la logica pubblicitaria è molto diversa da quella tradizionale. Tanto per intenderci, una "referenza" (un commento fatto da un cliente) su un social network, non ha riscontro nella pubblicità tradizionale, dove è sufficiente "apparire" e proporre i propri prodotti.
Qui arriviamo noi di Giap Informatica, che avendo oltre 20 anni di esperienza sul campo, abbiamo gli strumenti giusti per capire come realizzare il tuo e-commerce, ritagliato su misura sulle tue specifiche esigenze di business.
I prodotti da vendere
Ovviamente si parte da cosa normalmente vendiamo e da come lo vendiamo.
Attenzione però, non è detto che si debba vendere solo un oggetto, infatti sono molto richieste anche consulenze, corsi e altri servizi online.
Facciamo qualche esempio pratico:
1. Vendita di prodotti di consumo - Il classico e-commerce, dove possiamo vendere dei prodotti fisici di ogni tipo
2. Vendita di consulenze - Può sembrare strano ma questa tipologia di e-commerce permette di creare dei portali dove dei professionisti, possono fornire ai propri clienti consulenze tramite video conferenza, secondo pacchetti preimpostati. Viene molto utilizzato, ad esempio, per la telemedicina o per consultare medici veterinari.
3. Vendita di abbonamenti a prodotti digitali - Con questo si intendono ad esempio abbonamenti a riviste online, oppure a informazioni inerenti le scommesse online che sono accessibili solamente con la sottoscrizione di un abbonamento. Ovviamente non si possono non citare i corsi di formazione online. Questa branca in particolare è letteralmente esplosa negli ultimi anni. Nei periodi di crisi la formazione è il sistema primario per persone che hanno difficoltà col proprio lavoro, e reinventarsi per creare nuovi sbocchi lavorativi.
4. Fornire servizi che sono sempre stati offline e renderli digitali per garantire un servizio migliore - Che significa? Che alcune società già operanti nel mondo delle consegne tradizionali, si sono rese conto che avere a disposizione una piattaforma digitale permetteva loro di aumentare la qualità del servizio e poter gestire molti più clienti. Per fare un esempio, società che operano nel campo delle consegne di documenti a uffici, e che hanno sempre operato al telefono, ivi incluso il coordinamento della rete di fattorini, hanno avuto un punto di svolta operando una radicale modifica del proprio business, creando un portale dove i clienti potevano far richieste di spedizioni e acquistare pacchetti o abbonamenti ed i fattorini ottenevano indicazioni sulle consegne da effettuare direttamente sul proprio smartphone.
Alla fine dei conti, in un modo o nell'altro, si può vendere praticamente di tutto online, l'importante è non sottovalutare i passaggi necessari per avere successo.
Fai da te, ragazzetto volenteroso o partner?
Questo è un punto critico.
Dipende tutto dal budget e da quanto si crede nel progetto.
Oggi giorno esisto una marea di piattaforme e-commerce estremamente facili da usare che permettono di ottenere risultati molto soddisfacenti.
I prezzi sono molto variabili ma in genere che fa da solo e ci si dedica, riesce a ottenere risultati apprezzabili a costi molto bassi.
La domanda da farsi a questo punto è:
Ho il tempo o qualcuno tra i miei dipendenti che ha il tempo di dedicarcisi?
Questo perché anche l'e-commerce più evoluto, necessita di manutenzione, di controllo, di supporto per i clienti, di verifiche che non ci siano problemi e abbi a capacità di risolvere i problemi.
Quindi per quanto conveniente da un punto di vista economico, è fondamentale avere qualcuno di interno che ci si dedichi in modo esclusivo.
Ragazzetto volenteroso
Questa opzione la escluderei a priori proprio da un punto di vista strategico.
Non ha senso basare un business su una persona al di fuori della propria azienda che non sia un professionista del settore. Potrebbe essere bravissimo per carità, ma il problema è l'affidabilità. E' una persona che oggi c'è domani ha l'esame, dopodomani se ne va in vacanza ecc.
Direi quindi di escludere questa scelta a priori.
Partner o fornitore professionale
Diciamolo subito.
Questa è la soluzione più costosa.
E' anche quella che ha un range di prezzo ampissimo.
Possono chiedere per un e-commerce standard da 1.000€ a 10.000€ per lo stesso identico progetto.
In primo luogo, diffidare da chi fa i prezzi troppo bassi e da chi li fa troppo alti.
Il prezzo dovrebbe essere sinonimo di qualità, ma mai eccedere.
In secondo luogo, cercare di vedere come opera il potenziale partner in fase preventivo.
Per nostra esperienza è raro che un e-commerce standard vada bene per un cliente.
Quindi è fondamentale che il partner abbia la sufficiente elasticità e sensibilità per modificare la proposta di progetto in base alle reali esigenze del cliente.
Un partner che redige una relazione progettuale e dopo un preventivo, per quanto possa sembrare un po' macchinoso, è sinonimo di professionalità, precisione e serietà.
Fatto il sito sono a posto?
Assolutamente no.
La parte più importante per realizzare dei profitti, è la pubblicità.
Senza di essa, non si va da nessuna parte.
Quindi è indispensabile comprendere che i costi relativi alla realizzazione del sito sono solo una parte del progetto.
Quindi via a social, newsletter, offerte, articoli, ecc..
Anche qui è necessario capire che i limiti li avete voi.
Nel senso che il successo dipende dal budget che avete a disposizione.
Poche centinaia di euro, rischiano di non centrare l'obiettivo, quindi bisogna dare il giusto equilibrio tra investimento "strutturale" ed investimento "pubblicitario".
Diffidate da chi vi garantisce risultati sulle vendite, soprattutto se con poche centinaia di euro di budget.
Ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione e bisogna rimanere con i piedi per terra.
Si potrebbe continuare ancora molto a parlare di e-commerce, ma siccome è importante che il progetto sia cucito su misura sulle tue esigenze, non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni o suggerimenti per il tuo nuovo business digitale.
Ovviamente senza alcun impegno.